Penalista Bologna- Penalista Minorile
L'Avv. Elisabetta Doro si occupa di Diritto Penale e Penale Minorile, avendo perfezionato la propria formazione con corsi curati dall'Ordine degli Avvocati di Bologna.
Lo Studio svolge le seguenti attività:
▼Difesa nel processo penale
L'Avvocato Elisabetta Doro svolge attività di difesa nel processo penale, valutando la strategia difensiva più congrua per l'assistito, inclusa l'eventuale scelta di riti alternativi, quali il rito abbreviato oppure l'applicazione di pena su richiesta delle parti (patteggiamento).
▼Difesa nel processo penale-minorile
Nei procedimenti penali a carico di minori, al fine di evitare nella massima misura il carcere, l'Avvocato Elisabetta Doro tutela il minore e la sua famiglia, valutando attentamente la definizione del procedimento nei modi previsti dal D.P.R. n. 448/1988, tramite la richiesta di sentenza di non luogo a procedere per irrilevanza del fatto, il perdono giudiziale e la messa alla prova del minore.
▼Arresto-processo per direttissima
In caso di arresto in flagranza di reato, la persona arrestata viene presentata in tempi brevissimi davanti al Giudice per la convalida dell'arresto, l'interrogatorio e il processo per direttissima.
L'Avvocato Elisabetta Doro offre ai propri assistiti tempestiva assistenza anche in caso di arresto in flagranza e giudizio direttissimo nei casi previsti dalla legge.
▼Misure cautelari
Anche prima di una sentenza definitiva di condanna è possibile essere sottoposti a misure restrittive della libertà personale, quali, ad esempio, la custodia cautelare in carcere (cattura con arresto), gli arresti domiciliari, oppure ad altre misure cautelari reali quali il sequestro di beni.
L'Avv. Elisabetta Doro svolge le attività difensive necessarie per ottenere la revoca oppure la sostituzione con misura meno gravosa delle misure cautelari disposte nei confronti dei propri assistiti.
▼Misure alternative alla detenzione
A seguito di sentenza definitiva di condanna, ricevuto l'ordine di carcerazione, è possibile entro determinati limiti di pena beneficiare di misure alternative al carcere, quali l'affidamento in prova ai servizi sociali, gli arresti domiciliari, la semilibertà.
L'Avv. Elisabetta Doro in presenza dei presupposti di legge richiede le misure alternative alla detenzione applicabili nel caso del proprio assistito.
▼Indagini difensive
La legge n. 397/2000 conferisce facoltà all'avvocato di svolgere indagini difensive in ogni stato e grado del procedimento penale.
L'Avv. Elisabetta Doro, al fine di raccogliere tutti gli elementi di prova a favore dei propri assistiti, svolge se necessario indagini difensive in ambito penale.
▼Denunce-Querele
Lo Studio Doro assiste i clienti vittime di reato, predisponendo denuncia-querela per ottenere la punizione del responsabile.
L'Avvocato Doro segue il cliente anche in ogni successiva fase del procedimento penale, dall'eventuale opposizione alla richiesta di archiviazione alla costituzione di parte civile nel processo a carico del colpevole, al fine di ottenere il risarcimento dei danni subiti.
▼Gratuito Patrocinio
Lo Studio Legale Doro può assistere tramite il patrocinio a spese dello Stato i clienti con reddito annuo imponibile, risultante dall'ultima dichiarazione, non superiore a € 11.746,68.
Tale limite di reddito è elevato di € 1.032,91 per ogni familiare convivente. Si tiene conto del solo reddito personale nei processi in cui gli interessi del richiedente sono in conflitto con quelli degli altri componenti il nucleo familiare con lui conviventi.
Le vittime dei reati di violenza sessuale, maltrattamenti in famiglia e stalking possono anche essere ammesse al gratuito patrocinio senza limiti reddito.